Come aprire programmi in modo sicuro

Come aprire programmi in modo sicuro

Come aprire programmi in modo sicuro sul nostro PC Windows?

Il tema della sicurezza è estremamente importante nella gestione del nostro PC. Fondamentale è mantenerlo immune dalla diffusione di virus o malware che si possono propapagare in molti modi. Per questo è importante adottare le opportune cautele nell’apertura di software o pagine web sospette. In presenza di un download, una mail o una pagina web con alert di sicurezza ci capita di domandarci come poter aprire il software o la pagina senza compromettere il PC. Quindi come aprire programmi in modo sicuro? Come aprire una pagina web in modo sicuro? La prima di queste due domande in particolare può essere frequente nel caso di download di un nuovo software della cui provenienza non ci fidiamo completamente.

come aprire programmi in modo sicuro

Possiamo testare software o pagine web in modo sicuro ricorrendo a macchine virtuali o sandbox installate sul nostro PC. Entrambe le soluzioni ci permettono di ottenere il nostro scopo. Ricorrere a una macchina virtuale è però troppo complesso per una serie di ragioni e per questo ci limiteremo nel nostro articolo a parlare delle sandbox. Esistono software adatti a questo scopo che ci permettono di creare sul nostro sistema una sandbox senza troppe difficoltà. Sarà sufficiente installare uno di questi software e avviare il programma o aprire la pagina web all’interno di esso: il software creerà una sandbox che resterà isolata dal resto del SO. In questo modo tutto ciò che girerà all’interno della sandbox rimarrà circoscritto ad una specifica area che potrà essere successivamente rimossa mantenendo immune il PC.

Come aprire programmi in modo sicuro con Shade Sandbox

Il primo software che consigliamo per aprire programmi in modo sicuro è Shade Sandbox. Questo software ci permette di creare una sandbox sul nostro sistema all’interno della quale testare software senza correre rischi. Shade Sandbox può essere scaricato gratuitamente dal sito del produttore. Durante la fase di download (presente solo la versione inglese) dovremo fornire una email e il nostro nome: alla mail indicata verrà inviato un codice di attivazione con il quale poter attivare la licenza d’uso. Una volta ultimata la fase di installazione il programma ci chiederà di riavviare il PC per poter rendere effettive le modifiche apportate al sistema.

aprire programmi in modo sicuro con shade sandbox

Successivamente alla fase di installazione Shade Sandbox attiverà nell’area icone di notifica l’icona con la S in campo viola da cui richiamare la finestra del programma. Trascinando gli eventuali software installati e da testare o il browser in uso nella finestra di Shade Sandbox avvieremo l’esecuzione all’interno della sandbox. In questo modo potremo testare software o pagine web in modo sicuro e protetto. Successivamente al test la sandbox potrà essere rimossa e cancellata definitivamente.

testare software senza rischi con shade sandbox

Una volta installato il programma aggiungerà al menù tasto destro del mouse una voce Open Virtual Folder che permetterà di aprire il file nella sandbox.

Come aprire programmi in modo sicuro con Sandboxie

Il secondo software che vi consigliamo per testare programmi senza rischi è Sandboxie. Sandboxie può essere scaricato gratuitamente dal sito del produttore. Durante la procedura di installazione potremo scegliere la lingua italiana. Una volta completata la procedura Sandboxie attiverà nell’area icone di notifica la sua icona Sanboxie Control. Sul desktop sarà anche presente un’icona per l’avvio del browser predefinito nella sandbox. Con Sandboxie le nuove installazioni verranno effettuate in una zona protetta dell’hard disk.

aprire programmi in modo sicuro con sandboxie

Tutto ciò che verrà lanciato sotto questo software rimarrà così in una zona isolata dal resto del sistema. Ci viene così permesso di testare programmi o navigare in sicurezza. Dalla finestra del programma si possono vedere tutte le applicazioni avviate sotto il controllo di Sandboxie. Sono presenti inoltre innumerevoli funzioni che rendono Sandboxie un ottima soluzione in ambito sandboxing.

testare software senza rischi con sandboxie