Satispay è un’app che ci permette di pagare i nostri acquisti tramite smartphone. Se state cercando una soluzione per eliminare i pagamenti in contanti e non ricorrere a carte di credito Satispay è la soluzione che fa per voi. Con questa app possiamo effettuare pagamenti con smartphone senza costi aggiuntivi e senza le problematiche delle carte di credito.
Vi sarà capitato talvolta di non poter pagare un piccolo importo con carta di credito perchè il negoziante non accetta questo tipo di pagamento a causa degli elevati costi della transazione. Per gli esercenti non è in molti casi vantaggioso accettare un pagamento con carta di credito. I costi applicati alla transazione da parte dei gestori sono infatti elevati in rapporto ad un basso importo della vendita. Per questa ragione alcuni commercianti rifiutano il pagamento elettronico per importi bassi. Questo ci costringe ad avere sempre con noi del denaro contante per far fronte alle piccole spese. Anche per queste ragioni in Italia si fa ancora uso al denaro contante per i pagamenti quotidiani in maniera molto più frequente dei paesi esteri.
Che cos’è Satispay
Satispay è un’app pensata per gestire pagamenti senza contante o carte di credito. Con Satispay possiamo effettuare pagamenti con smartphone senza costi aggiuntivi. L’app ci permette anche di trasferire denaro ad altri contatti della nostra rubrica senza ricorrere a carte o contante. Nata nel 2013 da un’idea innovativa di alcuni ragazzi italiani, oggi si sta diffondendo rapidamente. Sono alcune decine di migliaia gli esercizi commerciali in Italia che hanno già aderito a Satispay. Ed è un numero che cresce costantemente. L’app è infatti vantaggiosa sia per gli utenti che la utilizzano per pagare con smartphone sia per i commercianti. È indipendente dalle carte di credito, da una banca specifica da operatori telefonici. Estremamente semplice da usare, ci permette di gestire un pagamento con immediatezza e semplicità come se stessimo inviando un messaggio con WhatsApp. L’app è disponibile gratuitamente per dispositivi Android, iPhone e Windows Mobile al sito www.satispay.com.
Come funziona Satispay
L’app permette di effettuare pagamenti in associazione al proprio conto corrente e telefono. Per utilizzare Satispay bisogna innanzitutto registrarsi al servizio. In fase di registrazione bisognerà fornire un documento di identità, il proprio codice IBAN ed il codice fiscale. Questi documenti permetteranno di fare le dovute verifiche con la banca relative alla veridicità dei dati forniti. A verifiche effettuate verrà attivato un account. L’account gestirà una sorta di borsino con il quale effettuare i pagamenti. Sarà necessario impostare un budget settimanale che determinerà l’importo massimo a disposizione per i pagamenti durante la settimana. Tramite l’app potremo pagare nei negozi convenzionati o trasferire e ricevere denaro. Per trasferire denaro dobbiamo scegliere un contatto dalla rubrica in maniera analoga a ciò che facciamo con WhatsApp. Sia i pagamenti che i trasferimenti di denaro sono immediati.
Sicurezza
L’app garantisce un elevato livello di sicurezza tramite un sistema di criptazione che protegge i dati degli utenti. Inoltre per l’accesso all’app è richiesto un PIN fornito al termine dell’attivazione dell’account.
Gestire il budget settimanale
Come detto sopra, all’attivazione dell’account dobbiamo impostare un budget settimanale. Questo budget rappresenta il limite massimo di spesa consentito nella settimana. Determina anche l’importo disponibile a inizio settimana nell’account Satispay. Con cadenza settimanale verrà trasferita dal conto corrente associato all’account una somma che riporterà il borsino al budget settimanale predefinito. Ad inizio settimana avremo così a disposizione per le nostre spese sempre la somma prestabilità. Non sarà però possibile effettuare pagamenti complessivi per un valore superiore al budget settimanale. Il budget potrà essere modificato in qualsiasi istante ma i cambiamenti verranno resi effettivi solo per la nuova settimana. Se decidiamo di riportare tutto il denaro nel nostro conto corrente dobbiamo semplicemente impostare il budget settimanale a 0 e per la nuova settimana l’eventuale somma ancora disponibile sarà riaccreditata sul nostro conto.
Satispay Business
Satispay è conveniente anche per i commercianti. Non prevede infatti costi di attivazione o canoni mensili. Le transazioni sono gratuite al di sotto dei 10 €. Se superiori a 10 € hanno un costo fisso di 20 centesimi (qualunque sia l’importo incassato). Questa commissione di 20 centesimi è di molto inferiore ai costi addebitati per i pagamenti con le carte di credito. C’è inoltre da tenere conto dei costi di gestione del contante per i negozianti. Alle attività che aderiscono a Satispay viene fornita un’app per la gestione dei pagamenti. L’app potrà essere scaricata su qualsiasi dispositivo e permetterà di accettare e verificare i pagamenti in maniera immediata. I negozianti si vedranno poi accreditare sul proprio conto corrente gli importi incassati tramite l’app il giorno successivo. Satispay è disponibile come metodo di pagamento anche per coloro che hanno un sito di e-commerce.