Disinstallare programmi Windows 10

Disinstallare programmi Windows 10

Come disinstallare programmi Windows 10? Se il tuo computer è equipaggiato con Windows 10, il nuovo Sistema Operativo di casa Microsoft, e vuoi rimuovere programmi o appllicazioni ti indichiamo la semplice procedura che devi eseguire.

disinstallare programmi windows 10Il nuovo SO Windows 10 è dotato non soltanto di programmi ma anche di applicazioni. Questo è un concetto nuovo per quegli utenti che sono abituati alle più vecchie versioni dei SO Windows. All’acquisto di un nuovo computer equipaggiato con Windows 10 si avranno preinstallati programmi e applicazioni. Ovviamente si potranno poi installare non solo nuovi programmi ma anche nuove applicazioni. Nel caso in cui si decida invece di disinstallare programmi o disinstallare applicazioni le procedure saranno differenti.

Come disinstallare programmi Windows 10

Per disinstallare programmi Windows 10 dal computer la procedura è simile a quella adottata con le più vecchie versioni dei SO di casa Microsoft. Anche Windows 10 mette infatti a disposizione un’apposita funzione accessibile dal Pannello di controllo. Procediamo quindi per prima cosa con l’apertura del Pannello di controllo di Windows. Clicchiamo con il tasto destro del mouse sull’icona del pulsante Start di Windows 10. Dal menu contestuale che si è aperto individuiamo e selezioniamo la voce Pannello di controllo. Dalla finestra del Pannello di controllo dobbiamo inviduare la categoria Programmi e selezionare la voce Disinstalla un programma. Se non sono visualizzate le categorie potrebbe essere necessario modificare la voce presente nel menu a tendina Visualizza per situato in alto a destra e impostarne la scelta su Categoria.

disinstallare-programmi-windows-10

Una volta selezionata la voce Disinstalla un programma si aprirà il pannello apposito con l’elenco di tutti i programmi installati. Per ogni voce di programma presente sul computer sono indicate altre informazioni tra cui la dimensione occupata e la data di installazione. Per disinstallare un programma sarà sufficiente selezionarlo e cliccare sul tasto Disinstalla in alto. Completare la procedura di disinstallazione confermando quando richiesto. In alcuni casi verrà anche richiesto di riavviare il PC per completare le modifiche relative alla completa disinstallazione del programma.

disinstallare-programmi-windows-10

Come disinstallare applicazioni Windows 10

Per disinstallare applicazioni Windows 10 dobbiamo procedere attraverso le Impostazioni di sistema. Per prima cosa quindi clicchiamo sul menu Start di Windows e successivamente sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ingranaggio). Dalla finestra delle Impostazioni clicchiamo sulla prima voce Sistema in alto a destra.

disinstallare applicazioni windows 10

Ora nella nuova finestra individuiamo e selezioniamo nell’elenco a sinistra la voce App e funzionalità. Così facendo sarà visualizzato l’elenco di tutte le applicazioni installate. Segnaliamo che le applicazioni preinstallate in Windows 10 non possono essere rimosse. Se vogliamo disinstallare una delle app che non risultano tra quelle preinstallate da Microsoft dovremo semplicemente selezionarla e cliccare sul tasto Disinstalla. Portiamo quindi a termine la procedura di disinstallazione confermando dove richiesto.

disinstallare applicazioni windows 10