Quale app scaricare per imparare le lingue straniere?
Ognuno di noi si sarà posto almeno una volta questa domanda. L’apprendimento di una lingua straniera è una necessità che prima o poi ci si presenterà nella vita per svariate ragioni. E il desiderio è di impararla in fretta. Quindi viene naturale affiancare al tradizionale percorso di insegnamento l’utilizzo della tecnologia. Per questo ci torna utile il nostro caro amico smartphone.
L’utilizzo di un’app per imparare le lingue è un buon metodo per integrare un normale percorso di studi. Lo smartphone infatti ci aiuta tramite l’utilizzo di app dedicate a memorizzare più velocemente parole e frasi.
Non è sufficiente per padroneggiare una lingua straniera ma può diventare un valido aiuto anche per chi vuole approcciarla senza troppo impegno. Se poi la necessità è soltanto quella di imparare un modesto numero di parole e frasi tra le più comuni per affrontare la prossima vacanza non abbiamo bisogno di altro che non sia il nostro smartphone. Le app per imparare le lingue ci permettono di apprendere il minimo indispensabile senza dover acquistare libri o sostenere corsi.
Imparare le lingue con Memrise
Tra le app per imparare le lingue abbiamo scelto di presentarvi Memrise. Memrise è un’app gratuita disponibile per Android e per iPhone sui rispettivi store. Memrise ci aiuta a memorizzare più parole possibili utilizzando un’associazione con immagini o suoni. Fornisce lezioni suddivise per argomenti e livelli di apprendimento. Le lezioni in cui è strutturata l’app sono inclusive di pronuncia, spiegazioni grammaticali e scrittura fonetica. Per stimolare la memorizzazione di parole e frasi l’app fornisce modalità di gioco multiple. I corsi di Memrise possono essere fruiti anche dal sito web previa registrazione.
Come usare Memrise per imparare le lingue
Dopo aver installato Memrise dovremo per prima cosa selezionare la lingua straniera che vogliamo apprendere. Per ogni lingua straniera disponibile sono offerti corsi con diversi livelli di conoscenza. Il corso può anche essere scaricato sul proprio telefono (cliccando sull’icona del download in alto a destra) in modo da poterlo seguire anche in assenza di connessione. Se non siete al primo utilizzo dell’app ovviamente Memrise si aprirà automaticamente sul corso che state seguendo.
Cliccando sull’icona della matita in alto a destra ci verrà presentato il riassunto del corso. Qui ci verranno illustrati il numero totale dei livelli del corso, il numero di parole già memorizzate e quante ancora no.
Nella parte centrale dello schermo sono presenti icone che ci mostrano le lezioni del corso. Per le lezioni in corso è indicato il progresso effettuato tramite un riempimento progressivo di colore giallo. Se vogliamo impostare un obiettivo giornaliero di parole da memorizzare possiamo agire cliccando sull’icona del razzo in alto a destra. Per iniziare la sessione di apprendimento dobbiamo invece toccare il pulsante in basso su cui è scritto PROSSIMO. L’app si basa su di un algoritmo impostato per effettuare un ripasso di ciò che è stato appreso a distanze di tempo tali da rafforzarne la memorizzazione definitiva. Per questo le sessioni si alterneranno tra “Impara nuove parole” e “Revisione Classica” per proporre nuove parole da imparare e ripassare quelle già apprese fino a che tutti i termini saranno memorizzati indelebilmente nella nostra testa. Memrise aiuta ad imparare le lingue tramite sessioni con parole mostrate, da pronunciare e da scrivere. L’icona della chat in basso a destra ci permette di aprire una sessione di chat con l’app che è finalizzata a mettere in pratica ciò che si è appreso.
Tra le app per imparare le lingue straniere riteniamo Memrise tra le migliori perchè oltre ad essere gratuita offre un valido metodo di memorizzazione che aiuta a muovere i primi passi essenziali in un tempo relativamente rapido.