Se state cercando dei programmi per registrare lo schermo del PC possiamo fornirvi qui alcune indicazioni.
Esistono programmi gratuiti che vi permetteranno di registrare lo schermo, permettendovi di mostrare ad altri una sequenza di comandi o operazioni dal vostro PC.
CamStudio
CamStudio è un programma gratuiti e molto leggero che ha però interessanti funzionalità: permette la registrazione di parte o di tutto lo schermo; possiamo decidere se registrare l’audio del microfono PC o quello riprodotto; si può includere o escludere nella registrazione il cursore del mouse; si possono inserire note nel video. Il programma supporta i formati Avi e Swf.
CamStudio può essere scaricato qui.
Webinaria
Webinaria è un altro programma gratuito molto semplice e dalle funzionalità limitate. Disponibile per SO Windows, permette di selezionare l’area su cui effettuare la registrazione. Permette di modificare i frame del video tramite apposito editor. Supporta i formati Avi e Flv.
Webinaria può essere scaricato qui.
FastStone Screen Capture
FastStone Screen Capture è un software a pagamento disponibile però in una versione di prova. Dotato di un buon editor per la modifica e aggiunta di effetti al filmato. Supporta il solo formato Wmv.
FastStone Screen Capture può essere scaricato qui.
Active Presenter
Active Presenter è un software disponibile in versione gratuita tra i più professionali in versione free. Disponibile anche in altre versioni a pagamento. Permette di configurare diversi profili di registrazione, a seconda della qualità di audio e video che si vogliono ottenere. Permette di effettuare lo zoom di aree dello schermo o registrare solo frame in cui si verificano azioni. Permette inoltre di seguire il cursore del mouse durante la registrazione. Dotato di editor avanzato. Supporta i formati Avi, Wmv e Mp4.
Active Presenter può essere scaricato qui in versione gratuita.
Acala Screen Recorder
Acala Screen Recorder è un altro semplice softwar
e in versione gratuita per registrare lo schermo del tuo PC. Dotato di scorciatoie da tastiera che rendono semplice la gestione del filmato. Supporta il formato Avi.
Acala Screen Recorder può essere scaricato qui.