Quali programmi per ufficio utilizzare in alternativa alla suite Microsoft Office? Se sei alla ricerca di un’alternativa gratuita alla suite Microsoft Office sono disponibili online programmi per ufficio che fanno al caso tuo. Tra tutti segnaliamo le due suite OpenOffice e LibreOffice che sostituiscono in tutto e per tutto la suite Microsoft Office garantendone una piena compatibilità. Oltre a queste, che sono sicuramente le più popolari, ti indicheremo alcune altre soluzioni free.
Programmi per ufficio in alternativa alla suite di casa Microsoft
Chi possiede un dispositivo con SO Windows probabilmente si troverà preinstallata una versione di prova di Microsoft Office. Questa versione purtroppo sarà disponibile soltanto per un periodo limitato e successivamente si dovrà effettuarne l’acquisto per continuare ad utilizzarla. Essendo alcuni programmi della suite indispensabili anche per i PC domestici ci troveremo dinanzi alla scelta di acquisto o di ricerca di alternative. Sconsigliamo la pratica illegale di ricorrere a copie pirata del software. Sono infatti disponibili programmi per ufficio completamente gratuiti e in alcuni casi open source. Grazie a queste alternative non dovremo spendere denaro per l’acquisto di una licenza Microsoft. Potremo anzi gestire i file in piena compatibilità con la suite per ufficio della casa di Redmond.
LibreOffice
LibreOffice è una suite per ufficio gratuita e open source. Tra le alternative più popolari a Microsoft Office. La suite LibreOffice è sviluppata da The Document Fondation ed è disponibile per Windows, Linux, Mac OS X e per dispositivi mobili Android. LibreOffice nasce dal progetto OpenOffice di cui ha ereditato le caratteristiche. Disponibile in moltissime lingue tra cui l’italiano. Si può scaricare dal sito ufficiale in versione Fresh o Still: la prima è la versione stabile e la seconda stabile e con fase di test più approfondito, quindi meno recente rispetto alla prima. Disponibile inoltre in versione portatile che può essere quindi utilizzata senza installazione, ad esempio da una chiavetta USB. La suite LibreOffice garantisce la piena compatibilità con Microsoft Office ed è dotata di programmi per la videoscrittura, elaborazione fogli di calcolo, realizzazione presentazioni, database, realizzazione grafici, disegni professionali e altro ancora.
Apache OpenOffice
Apache OpenOffice è la suite per ufficio free dal cui progetto è nato LibreOffice. OpenOffice è stato per lungo tempo la migliore e più popolare alternativa gratuita e open source a Microsoft Office. È di fatto il genitore di LibreOffice che ne ha ereditato le caratteristiche e ha mantenuto il nome dei programmi e relative funzioni. Oggi è sviluppato dalla Apache Software Foundation che ne ha acquisito il progetto da Sun Microsystem ed è disponibile sul sito ufficiale in versione completamente gratuita. Come LibreOffice è disponibile in moltissime lingue tra cui italiano. È multipiattaforma (Windows, Linux e Mac OS X) e può essere scaricata in versione portabile. Anche OpenOffice garantisce la piena compatibilità con Microsoft Office ed è dotata di programmi per la videoscrittura, elaborazione fogli di calcolo, realizzazione presentazioni, database, realizzazione grafici, disegni professionali e altro ancora. OpenOffice ha oggi uno sviluppo più lento rispetto al passato e quindi anche rispetto a LibreOffice. Per questa ragione le sue versioni si possono considerare più stabili ma con funzionalità ridotte rispetto alla suite “figlia”.
SoftMaker FreeOffice
SoftMaker FreeOffice è un’alternativa a Microsoft Office che può essere scaricato gratuitamente in italiano dal sito ufficiale. Non si tratta di una suite per ufficio completa come LibreOffice e OpenOffice: FreeOffice infatti mette a disposizione soltanto un editor di testi (TextMaker corrispondente a Word), un elaboratore di fogli di calcolo (PlanMaker che corrisponde a Excel) e un editor per presentazioni (Presentations che corrisponde a PowerPoint). Può essere utilizzato sia per uso privato che per uso commerciale. Per procedere al download è necessario effettuare la registrazione. Disponibile per Windows, Linux e per Android.
WPS Office
WPS Office è la suite per ufficio gratuita rilasciata da Kingsoft Software. Disponibile gratuitamente sul sito ufficiale nelle versioni per Windows, Linux e Android, può essere scaricata soltanto in poche lingue tra le quali non è presente l’italiano. Anche WPS Office include soltanto tre programmi: Writer, Spreadsheets e Presentation che corrispondono rispettivamente a Word, Excel e PowerPoint. Gode di buona popolarità e assomiglia dal punto di vista estetico alla suite di Microsoft per la quale offre piena compatibilità. Molto popolare la versione mobile per dispositivi Android che è completamente gratuita. Per quanto riguarda la versione desktop viene invece aggiunta della pubblicità per l’utilizzo di alcune funzioni.
Google Drive
Google Drive è un servizio online fornito da Google per lo storage dei propri file. Lo citiamo qui perchè fornisce degli strumenti online simili ad alcuni programmi per ufficio. Dispone infatti di un elaboratore testi, di un elaboratore per fogli di calcolo e di un editor per le presentazioni. È dotato quindi delle funzionalità base per essere usato in alternativa di Word, Excel e PowerPoint. Oltre quindi a salvare nel cloud i nostri file ci permette di crearne di nuovi o modificarli. Necessita di un account Google per l’utilizzo. Non richiede alcuna installazione in quanto gli strumenti sono disponibili online. Ovviamente è disponibile gratuitamente.
Microsoft Office Online
Ricordiamo al termine del nostro articolo Microsoft Office Online. Ovviamente non si tratta di un’alternativa a Microsoft Office ma di una differente versione del software. Microsoft mette infatti a disposizione una versione online semplificata della propria suite per ufficio. Vi si potranno trovare Word, Excel, PowerPoint e OneNote con cui creare o modificare i propri lavori. Oltre a questi quattro programmi per ufficio sono disponibili altre funzionalità. Per utilizzare Microsoft Office Online è necessario avere un account Outlook. I documenti vengono salvati su Microsoft OneDrive. Oltre al salvataggio su OneDrive si potrà anche effettuare il download dei file sul proprio dispositivo.