Come modificare e personalizzare Barra multifunzione Word?
Se avete l’esigenza di personalizzare la Barra multifunzione (Ribbon) di Word vi indichiamo come procedere in pochi semplici passaggi. Può infatti essere utile aggiungere schede o semplici comandi alla Barra multifunzione. Questa operazione era abbastanza comune nelle vecchie versioni di Word in cui vi erano una barra dei menu e molte toolbar e pannelli. Con l’avvento di Office 2003 barra dei menu, toolbar e pannelli sono stati sostituiti dalla Barra multifunzione, chiamata Ribbon nella versione inglese. Anche la Barra multifunzione può essere modificata secondo le proprie esigenze.
Come personalizzare Barra multifunzione Word
Per personalizzare Barra multifunzione Word richiamate la visualizzazione Backstage tramite la scheda File e aprite la finestra Opzioni di Word. Da questa finestra individuate e selezionate sulla sinistra la voce Personalizzazione barra multifunzione.
A questo punto nella parte destra potremo vedere due colonne. Nella prima, gestita da una lista a discesa Scegli comandi da sono presenti tutti i comandi di Word. Tramite la lista a discesa si possono scegliere diverse voci tra cui Comandi più usati, Comandi non presenti sulla barra multifunzione, Tutti i comandi, Tutte le schede, Schede strumenti e altre ancora. Nella seconda colonda si può invece vedere come è strutturato il nostro Ribbon. Accanto all’elenco delle schede presenti in Word è possibile inserire o rimuovere il segno di spunta che ne determina la visualizzazione.
È anche possibile aggiungere una nuova scheda personalizzata alla Barra multifunzione. Per farlo clicchiamo sull’apposito pulsante Nuova scheda. Successivamente all’inserimento si potrà assegnare un nome alla scheda tramite il pulsante Rinomina. La nuova scheda conterrà di default un gruppo che potrà essere rinominato. Potremo anche aggiungere ulteriori gruppi tramite il pulsante Nuovo gruppo. All’interno del gruppo andremo poi ad inserire i comandi desiderati. Per farlo selezionare i comandi nella colonna di sinistra e cliccare sul pulsante Aggiungi >>. Le schede inserite, così come quelle già presenti di default, possono essere spostate. Per modificarne la posizione selezionate la scheda e agite sulle due frecce a destra della seconda colonna. Se vogliamo invece eliminare una scheda dobbiamo farlo tramite il menu contestuale accessibile con il tasto destro del mouse. Sarà possibile in qualsiasi momento riportare il Ribbon alle impostazioni iniziali tramite il tasto Reimposta. Tramite il tasto Importa/Esporta possiamo salvare in un file le nostre personalizzazzioni per esportarle su un’altra installazione di Word.