Come attivare il Low Graphics Mode in Ubuntu per risparmiare risorse? Nel nostro articolo le indicazioni per l’attivazione sul Desktop Unity di Ubuntu del Low Graphics Mode con l’obiettivo di risparmiare risorse sui computer più datati.
Ubuntu è una distribuzione Linux dotata di un ambiente grafico moderno, ricco di effetti e animazioni che rendono piacevole l’utilizzo di questo ambiente desktop. La distribuzione ha tra le sue caratteristiche la leggerezza dell’ambiente grafico. Se però avete installato questo SO su di un PC piuttosto datato con poche risorse hardware potrebbe esservi utile ottimizzare ulteriormente le risorse a disposizione. Per questo il desktop Unity 7 di Ubuntu è dotato del Low Graphics Mode. Si tratta di una modalità di esecuzione che ci permette di risparmiare ulteriori risorse essendo più leggera e semplice.
Come attivare il Low Graphics Mode di Ubuntu
Per attivare il Low Graphics Mode del desktop Unity 7 di Ubuntu è necessario agire tramite il pannello di configurazione CCSM. CCSM sta per CompizConfig Settings Manager ed è un gestore delle configurazioni avanzate del sistema. Si tratta di uno strumento da maneggiare con cautela in quanto agisce come detto sulle impostazioni avanzate. È quindi sconsigliato ad utenti inesperti per la possibilità di alterare le prestazioni del SO. Nel nostro caso specifico però è necessario per il nostro scopo e vi invitiamo ad utilizzarlo solo per questa attivazione se siete utenti inesperti. Procediamo quindi con l’installazione del CCSM tramite Ubuntu Software. Avviato Ubuntu Software digitiamo CCSM nella casella di ricerca e successivamente clicchiamo sul pulsante Installa a fianco del risultato. Ultimata l’installazione apriamo il gestore di configurazione e per prima cosa riceveremo un avviso sui rischi relativi ad un uso improprio del pannello.
Clicchiamo su Ubuntu Unity Plugin nella sezione Desktop. Nella scheda General potremo individuare come ultima voce in basso Enable Low Graphics Mode. Sarà sufficiente aggiungere il segno di spunta per l’attivazione. L’impostazione ha effetto immediato