Come ingrandire foto senza perdere qualità

Come ingrandire foto senza perdere qualità

Come ingrandire foto senza perdere in qualità? Se dobbiamo aumentare la risoluzione di una foto troppo piccola rischiamo che questa si sgrani e perda in qualità. Per questo abbiamo bisogno di uno strumento che mantenga la qualità dell’immagine elevata. Reshade Image Resizer è un tool pensato a questo scopo.

come ingrandire foto con reshade

Se abbiamo scaricato da internet una foto troppo piccola per i nostri lavori e tentiamo di ingrandirla rischiamo di ottenere un risultato di pessima qualità. Capita infatti spesso che chi cerca su internet delle foto gratuite da inserire nelle pagine web o nei propri lavori di grafica non possa utilizzare alcune belle immagini a causa della bassa risoluzione. Nel tentativo di aumentare risoluzione della foto si ottiene un pessimo risultato rendendo l’immagine inutilizzabile. Diventa quindi indispensabile l’utilizzo di uno strumento professionale che ci permetta di mantenere la qualità foto senza perdite in risoluzione.

Reshade Image Resizer per ingrandire foto

Reshade è un tool gratuito che ci consente di aumentare la risoluzione delle immagini fino a 20 volte rispetto all’originale. Disponibile al download sul sito ufficiale, può essere scaricato per SO Windows XP e successivi. Si tratta di uno strumento facile da usare e che non richiede competenze professionali per l’utilizzo. Reshade infatti può essere utilizzato da chiunque e ci permette di agire su alcuni parametri per personalizzare il risultato finale. Ci permette di ingrandire foto anche molto piccole ottenendo ingrandimenti di ottima qualità. Reshade supporta i principali formati immagine e modalità colore RGB e CMYK. Si rivela quindi uno strumento molto utile per appassionati di fotografia, per chi effettua lavori in ambito grafico o web e più in generale per chi deve manipolare immagini.

come ingrandire foto con reshade

Come ingrandire foto con Reshade

Reshade è un tool molto semplice da usare e dall’interfaccia intuitiva. Dopo aver caricato l’immagine ci permette di definire la grandezza dell’immagine finale dalla scheda Opzioni Principali in alto a sinistra. Grazie all’area di visualizzazione in basso siamo in grado di valutare immediatamente il risultato della manipolazione. A fianco dell’immagine originale si può infatti vedere in anteprima il dettaglio della foto ingrandita. Possiamo ritagliare l’immagine o agire su alcuni parametri quali rumore, contrasto e altri. Dalla scheda Opzioni avanzate possiamo agire su sfumatura e gradienti oltreche regolare la qualità foto. Infine la scheda Batch di Elaborazione ci consente di impostare una lista di immagini a cui applicare le stesse impostazioni correnti. Reshade è sicuramente un ottimo e semplice tool per ingrandire foto senza perdite in qualità.

come ingrandire foto con reshade