Convertire formato dei file

Convertire formato dei file

convertire formato dei fileCome convertire formato dei file? Sei hai la necessità di convertire formato dei file per renderli utilizzabili dai programmi installati sul tuo PC ti indichiamo la soluzione online.

Talvolta ci sarà capitato che un file presente sul nostro computer sia inutilizzabile perchè in un formato diverso da quello utilizzato dai nostri programmi. Questo può accadere per formati video, musicali, documenti della nostra suite Office, immagini, ebook o altro ancora. Se il nostro programma predefinito non è in grado di leggere il file a causa dell’estensione non compatibile possiamo ricorrere a una soluzione online gratuita per la conversione.

convertire formato dei file

Convertire formato dei file con Zamzar

Zamzar è un servizio online per la conversione file. Disponibile gratuitamente all’indirizzo www.zamzar.com non necessita di registrazione per l’utilizzo. Ci consente di convertire formato file per moltissime estensioni. Non saremo quindi obbligati a installare il programma proprietario del formato per utilizzare il file. Sarà sufficiente ricorrere a questo tool online per ottenere il file in un formato utilizzabile dal software presente sul nostro dispositivo. Nella modalità senza registrazione Zamzar ci renderà disponibile il nuovo file tramite email. Registrandosi invece al servizio otterremo una casella Inbox (con 100Gb di spazio) per la gestione dei file e altri benefici: potremo convertire più file simultaneamente; potremo convertire file di dimensioni superiori a 50Mb (fino a 1Gb); la conversione dei nostri file avrà priorità rispetto alla conversione degli utenti non registrati.

Come effettuare la conversione file con Zamzar

Vediamo ora come convertire formato file con Zamzar. Per prima cosa carichiamo il nostro file. Per fare questo abbiamo a disposizione 2 schede: Convert Files e URL Converter. Tramite la prima scheda possiamo caricare il file tramite trascinamento o cliccando su Choose Files. La seconda scheda invece ci permette di indicare l’indirizzo web del file da convertire. Caricato il file dovremo scegliere il formato in cui convertire il file tramite l’elenco disponibile alla voce Convert files to:. Eseguita la scelta dobbiamo indicare l’indirizzo mail a cui Zamzar ci invierà il link al nuovo file. Infine clicchiamo sul tasto Convert per eseguire la conversione file. Zamzar provvederà alla conversione mettendo l’operazione in coda a quella degli altri utenti che stanno utilizzando il servizio. Come detto in precedenza, si avrà priorità nella conversione se si registra un account. A conversione eseguita riceveremo una email con il link al file. Non dovremo quindi far altro che cliccare sul link per scaricare il file nel nuovo formato.

convertire formato file con zamzar