Aggiungere pagina web in PowerPoint

Aggiungere pagina web in PowerPoint

come aggiungere pagina web in powerpointCome aggiungere pagina web in PowerPoint?

Se all’interno della vostra presentazione creata con PowerPoint volete aggiungere una pagina web potete farlo tramite l’aggiunta di un add-in. PowerPoint ci permette infatti di inserire, tramite estensioni, numerosi elementi che normalmente non sarebbero gestiti nella slide. Non tutti sono a conoscenza di questa possibilità, ma nel menu Inserisci è presente una sezione Componenti aggiuntivi proprio per l’aggiunta di add-in. Molti add-in possono essere scaricati attraverso l’Office Store di Microsoft. L’Office Store, disponibile all’indirizzo store.office.com, fornisce innumerevoli componenti aggiuntivi per tutta la suite Office. Per accedervi tramite PowerPoint non dobbiamo far altro che cliccare sul pulsante Store presente nella sezione Componenti aggiuntivi. Possiamo però installare un’estensione anche a mano, cosa che andremo a fare per l’aggiunta di una pagina web nella nostra slide.

Scaricare e installare LiveWeb per aggiungere pagina web in PowerPoint

Per aggiungere una pagina web sempre aggiornata in tempo reale nella nostra presentazione di PowerPoint andremo ad utilizzare LiveWeb. LiveWeb è un’estensione per PowerPoint disponibile gratuitamente all’indirizzo skp.mvps.org/liveweb.htm. Nella sezione Download della pagina scarichiamo l’archivio zip adatto alla nostra versione del programma. Scompattiamo poi l’archivio e avviamo l’installazione del file eseguibile .exe. Successivamente dal menu File di PowerPoint scegliamo la voce Opzioni. Nella finestra Opzioni di powerPoint che si è aperta clicchiamo sulla voce Componenti aggiuntivi. In basso a sinistra è presente una casella a discesa Gestisci: selezioniamo la voce Componenti aggiuntivi di PowerPoint. Clicchiamo sul pulsante Vai a fianco della casella a discesa. Nella finestra successiva clicchiamo su Aggiungi nuovo. Ora individuiamo la cartella in cui è installato LiveWeb. Se non abbiamo modificato il percorso dovrebbe essere, di default, C:\Program Files (86)\Shyam Pillai\LiveWeb\. In questa cartella selezioniamo il file LiveWeb.ppam e confermiamo con OK. Nella finestra successiva clicchiamo su Abilita macro per completare l’installazione dell’add-in.

Inserire una pagina live nella slide

Ora possiamo inserire una pagina live (sempre aggiornata) nella nostra slide Powerpoint. Se abbiamo ancora aperte le finestre di opzioni di Powerpoint provvediamo a chiuderle. Dal menu Inserisci avremo una nuova sezione LiveWeb. come aggiungere pagina web in powerpoint

Da qui facciamo clic su Web Page. Inseriamo l’indirizzo Url della pagina web da visualizzare nella slide. Clicchiamo sul pulsante Next e completiamo la procedura con l’impostazione delle proprietà della pagina da visualizzare. Al termine avremo disponibile nella nostra slide la vista live desiderata. Ovviamente perchè la visualizzazione sia efficace, il dispositivo su cui verrà riprodotta la presentazione dovrà essere connesso a internet.

come aggiungere pagina web in powerpoint