Come usare Inkscape per le immagini vettoriali

Come usare Inkscape per le immagini vettoriali

come usare inkscapeCome usare Inkscape per disegnare loghi e illustrazioni? Se necessitate di un software free per la grafica vettoriale da utilizzare in alternativa ad Adobe Photoshop e Adobe Illustrator vi consigliamo Inkscape.

Grafica vettoriale

I sofware utilizzati per disegnare si dividono nelle due categorie raster e vettoriale. I programmi raster lavorano a livello di pixel: agiscono quindi sul colore di ogni singolo pixel di immagini bitmap. Con la grafica vettoriale la forma degli elementi disegnati è descritta con formule matematiche e vi sono assegnati degli attributi come ad esempio il colore. Il vantaggio della grafica vettoriale è che aumentando lo zoom del disegno non si perde qualità e i contorni rimangono sempre netti e definiti. Inoltre i file di tipo vettoriale hanno dimensioni ridotte in quanto vi sono memorizzate soltanto le formule matematiche che descrivono i disegni.

Inkscape per creare immagini vettoriali

Inkscape è un software open source disponibile all’indirizzo inkscape.org. Completamente gratuito e disponibile in italiano, è uno dei migliori programmi in ambito di grafica vettoriale. Si propone come una validissima alternativa ai programmi commerciali quali Adobe Photoshop, Adobe Illustrator e CorelDraw. Può essere installato su qualsiasi Sistema Operativo perchè multipiattaforma. Dotato di numerosi strumenti e filtri, adatto anche per l’elaborazione di immagini bitmap. Inkscape può importare ed esportare file nei principali formati vettoriali e grafici (SVG, AI, JPEG, GIF, PNG, PDF e EPS).

Download e installazione di Inkscape

Per effettuare il download e installazione di Inkscape andiamo alla pagina dei download. Qui possiamo scegliere sulla versione da scaricare adatta al nostro computer. A centro pagina sono infatti presenti 4 icone: per Linux, per Windows, per MacOS e l’ultima per il download dei file sorgente. Per il download Windows dovremo scegliere tra la versione a 32 o a 64 bit. Dopo aver effettuato il download del file di installazione eseguiamolo e completiamo i passi della procedura guidata. Per Linux invece potremo seguire le istruzioni per l’installazione a seconda della versione del kernel. Qui indichiamo le due strade classiche per l’installazione: o tramite il gestore pacchetti o da terminale tramite i comandi

sudo add-apt-repository ppa:inkscape.dev/stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install inkscape

Per sistemi Apple invece dovremo seguire le istruzioni fornite: per prima cosa installare XQuartz (necessario per far girare inkscape) e poi aggiungere Inkscape nella cartella Applicazioni (avendo cura di indicare la cartella dove si è installato XQuartz).

installare inkscape

 

Come usare Inkscape per il disegno vettoriale

Completata l’installazione apriamo il programma e scopriamo come usare Inkscape. Inkscape ha un’interfaccia semplice di tipo tradizionale. In alto è presente la barra dei comandi. Sotto di essa la barra dei controlli aggancio e la barra dei controlli strumento. Sul lato sinistro è presente la barra degli strumenti. In basso ci sono la paletta dei colori e la barra di stato. Se non visualizziamo qualcuna delle barre descritte possiamo agire tramite la voce Mostra/Nascondi presente nel menu Visualizza. Nella barra degli strumenti si possono vedere gli strumenti per il disegno disponibili illustrati da icone che ne lasciano intuire l’utilizzo. Alcune delle sagome create con questi strumenti disporranno poi di maniglie che ci permettono di alterarne le caratterstiche. Alla selezione degli strumenti si aggiornerà la barra dei relativi controlli dello strumento scelto. Inkscape fornisce guide e una griglia che sono utili per allineare gli elementi o fornire riferimenti durante il disegno. Anche la griglia e le guide sono attivabili dal menu Visualizza. La griglia può essere impostata a piacimento e ci fornirà anche l’utile strumento Aggancia alle Griglie.

come usare inkscape

Come usare Inkscape: i tracciati

Nel disegno di un logo o di una forma a mano libera i tracciati sono un oggetto molto importante e indispensabile. Si tratta di segmenti, rettilinei o curvi, che vanno a formare un oggetto. Hanno un contorno e un riempimento e possono essere modificati andando ad agire sui nodi che li compongono. Inkscape permette la creazione di tracciati tramite gli strumenti Disegna linee a mano libera, Disegna tracciati e linee dritte e Crea linee calligrafiche o pennellate. Quando creiamo un tracciato disegnamo un segmento composto da nodi, punti che successivamente ci permetteranno di modificare l’oggetto. Per effettuare la modifica agendo sui nodi andremo a selezionare lo strumento Modifica tracciati dai nodi. Effettuata la selezione saranno visualizzati i nodi che possiamo trascinare per dare all’oggetto la forma desiderata.

Come usare Inkscape: i colori di riempimento e contorno

Una volta creato un oggetto se potranno modificare i colori di riempimento e contorno selezionando lo strumento Modifica colore oggetti dalla barra dei comandi. Si aprirà così una finestra Riempimento e contorni. Da questa finestra potremo scegliere i colori applicandoli in maniera uniforme, gradiente lineare, gradiente radiale o assegnando un motivo. Potremo definire sfocatura e opacità. Potremo definire il colore e lo stile del contorno.

come usare inkscape

Come usare Inkscape: vettorializzare un’immagine

Se vogliamo vettorializzare un’immagine di tipo bitmap dobbiamo eseguire pochi semplici passi. Dal menu File selezioniamo la voce Importa. ora dal menu Tracciato selezioniamo la voce Vettorizza bitmap. Ora dalla finestra che si è aperta possiamo impostare i valori per la vettorializzazione. La finestra presenta 3 schede, 2 delle quali ci servono per Modalità e Opzioni. Sulla destra della finestra è presente l’area per l’anteprima. Possiamo infatti operare sulle varie opzioni e cliccando sul tasto Aggiorna verificare il risultato. Confermando le modifiche con il tasto OK otterremo nella nostra area di lavoro l’immagine vettoriale. Per completare il tutto non dobbiamo far altro che salvare questa immagine in formato SVG.

come usare inkscape

Abbiamo illustrato solo alcune funzionalità di base per l’utilizzo di Inkscape. Il nostro articolo si prefigge lo scopo di fornire una breve guida all’installazione ed iniziare all’utilizzo di questo software. Sono disponibili sul web molte guide e tutorial su come usare Inkscape e le sue funzioni più complesse.