Convertire file Excel in PDF

Convertire file Excel in PDF

Come convertire file Excel in PDF? Se hai la necessità di convertire il tuo foglio di calcolo Excel in un documento PDF potrai effettuare la conversione in diversi modi.

convertire file excel in pdfPer chi utilizza Excel per la realizzazione di cataloghi, fatture, report di dati, tabelle, grafici o qualsiasi documento che sia poi da inviare ad altri o distribuire ad un pubblico si rende necessaria la conversione del file in un documento PDF. Il documento PDF è più adatto alla distribuzione perchè offre una migliore visualizzazione del documento rispetto ad un foglio di lavoro Excel e i dati contenuti non sono modificabili direttamente.

Convertire file Excel in PDF utilizzando Excel

La cosa più semplice da fare è di effettuare la conversione excel-pdf direttamente da Excel. Questa è anche la soluzione più logica. Esiste infatti all’interno di Excel un comando che provvede direttamente a salvare il proprio foglio di calcolo in PDF. Per procedere in tal senso apriamo per prima cosa il menu File. Selezioniamo la voce Esporta e poi il comando Crea documento PDF/XPS. Clicchiamo sul comando Crea PDF/XPS. Infine dalla finestra che si apre dobbiamo individuare la cartella in cui salvare il nuovo file e assegnargli un nome. Assicuriamoci anche che dal menu a tendina in basso sia selezionata l’estensione PDF. Fatto questo avremo ora i dati del nostro foglio di calcolo visualizzabili (e pronti per la distribuzione) in un documento PDF.

convertire file excel in pdf

Convertire file Excel in PDF utilizzando LibreOffice

Se avete installato sul vostro computer LibreOffice potete effettuare la conversione file excel-pdf da quest’ultimo. LibreOffice è la suite per ufficio open source e completamente gratuita pienamente compatibile con i formati della suite Microsoft Office. È la più popolare alternativa a tutti i programmi Microsoft Office ed è multipiattaforma (può essere utilizzata su SO Windows, Linux, Mac OS X). Per saperne di più consultate il nostro articolo Programmi per ufficio. LibreOffice, analogamente ad Excel, è provvista di un comando per la conversione file in PDF. Per convertire quindi il nostro foglio di calcolo Excel apriamolo in LibreOffice Calc. Apriamo quindi il menu File e selezioniamo la voce Esporta nel formato PDF. Dalla finestra che si apre possiamo modificare i parametri del file PDF da creare. Cliccando su Esporta si aprirà la finestra da cui individuare la cartella dove salvare il file e assegnargli un nome. Completata l’operazione il nostro foglio di calcolo sarà disponibile in formato PDF.

convertire file excel in pdf con libreoffice

Convertire file Excel in PDF utilizzando OpenOffice

Chi utilizza OpenOffice può convertire file excel in PDF utilizzando quest’ultimo. OpenOffice è la suite per ufficio open source da cui è stata successivamente sviluppato LibreOffice. Per saperne di più consultate il nostro articolo Programmi per ufficio. Anche OpenOffice mette a disposizione un comando per l’esportazione dei file in PDF. Apriamo quindi il nostro file Excel con OpenOffice Calc. Dal menu File clicchiamo su Esporta nel formato PDF. Si aprirà una finestra per l’impostazione dei parametri del file PDF da creare. Cliccando su Esporta si aprirà la finestra per il salvataggio del file. Una volta selezionata la cartella dove salvare il nuovo PDF e assegnato il nome al file, accertiamoci che il menu a tendina per selezionare l’estensione del file riporti la voce PDF. Confermando con il comando Salva avremo il nostro file PDF pronto per la distribuzione. Come potete vedere i comandi di OpenOffice sono pressochè identici a LibreOffice essendo le due suite madre e figlia.

convertire file excel in pdf con openoffice

Convertire file Excel in PDF online

Se non avete installata sul vostro PC nessuna delle suite per ufficio potete effettuare la conversione excel-pdf online. Esistono infatti dei servizi online che provvedono istantaneamente (e gratuitamente) a convertire file excel-pdf. Utilizzare questi servizi ci permette di non installare alcun nuovo programma sul nostro dispositivo. Qui di seguito vi indichiamo alcuni di questi tool online.

Conversione file excel-pdf con Smallpdf

Smallpdf è un servizio online per la conversione dei più diffusi formati di file in PDF (o viceversa). Il sito è quindi provvisto di una sezione per la conversione file excel in PDF. Per effettuare la conversione procediamo quindi con il caricare il file cliccando su Scegli File. In alternativa possiamo trascinare nella pagina il nostro file. Smallpdf ci permette anche di caricare i file dai servizi Dropbox e Google Drive. Caricato il file Smallpdf procede alla conversione. In ultimo dobbiamo semplicemente cliccare su Scarica il File e salvare il PDF sul nostro PC. Smallpdf è disponibile gratuitamente con la limitazione di convertire un massimo di due documenti per ora.

convertire file excel in pdf con smallpdf

Conversione file excel-pdf con Zamzar

Zamzar è un servizio online gratuito per la conversione file. Il servizio è molto semplice da utilizzare. Trasciniamo sulla pagina il nostro file Excel da convertire o carichiamolo cliccando sul pulsante Choose Files… Selezioniamo dal menu a tendina sotto alla voce Step 2 il formato pdf (in Document formats). Sotto la voce Step 3 inseriamo la nostra email a cui verrà inviato il nuovo file PDF. Infine clicchiamo sul pulsante Convert sotto la voce Step 4. Fatto questo Zamzar provvederà ad inviarci il file convertito sull’email indicata. Per approfondimenti sui servizi di Zamzar potete consultare il nostro articolo Convertire formato dei file.

convertire file excel in pdf con zamzar

Conversione file excel-pdf con CloudConvert

CloudConvert è l’ultimo dei servizi online gratuiti per la conversione file che vi segnaliamo. Il sito è dotato di una sezione dedicata alla conversione in PDF. Trasciniamo quindi il nostro file Excel sulla pagina (o clicchiamo su Select Files). Tramite il pulsante rosso Start Conversion in basso a destra possiamo avviare la conversione. Ultimata la conversione in PDF potremo procedere allo scaricamento del file ottenuto cliccando sulla voce Download accanto al nome del documento. CloudConvert è disponibile in versione gratuita con la limitazione di un massimo di 10 files al giorno convertibili.

convertire file excel in pdf con cloudconvert