Come zoomare lo schermo del PC

Come zoomare lo schermo del PC

Come zoomare lo schermo o una parte del tuo desktop? Questa potrebbe essere una domanda ricorrente per chi deve effettuare una presentazione e deve ingrandire lo schermo del PC o parte di esso.

zoomare lo schermo del pcEsistono dei software che ci permettono di zoomare lo schermo del PC. Uno di questi è preinstallato sulle ultime versioni dei SO Windows, da Windows 7 in poi. Pochi ne sono a conoscenza ma Microsoft mette a disposizione un piccolo tool utile per questa operazione: Lente di ingrandimento. Oltre a questo però vi vogliamo segnalare un’altra utility con qualche funzione in più: ZoomIt. Nel nostro articolo vi illustriamo entrambe le soluzioni.

Zoomare lo schermo con Lente di ingrandimento

Come vi abbiamo anticipato, le ultime versioni dei SO Windows mettono a disposizione un tool molto semplice per zoomare lo schermo. Questo tool chiamato Lente di ingrandimento può essere richiamato in due modi: premendo contemporaneamente il tasto Windows e il tasto + oppure aprendo il menu Start e digitando ‘lente di ingrandimento‘ nella casella di ricerca. Si attiverà così il tool che ci permetterà di aumentare o diminuire lo zoom tramite i tasti + o . Oltre a questo tramite il menu a tendina Visualizzazioni possiamo scegliere tra diverse modalità di zoom. Questa semplice utility presenta però delle funzioni limitate e a volte non di facile utilizzo.

zoomare lo schermo con lente di ingrandimento

Zoomare lo schermo con ZoomIt

Per ovviare alle limitazioni del tool fornito da Windows alcuni sviluppatori hanno ideato software più potenti. ZoomIt è uno di questi software, gratuito, leggero e più ricco di funzionalità. Non richiede installazione e occupa solo 296 Kb. Per poter utilizzare ZoomIt per ingrandire lo schermo del nostro PC dobbiamo innanzitutto scaricarlo dalla pagina dello sviluppatore all’indirizzo technet.microsoft.com/it-it/sysinternals/zoomit. Clicchiamo la voce Download ZoomIt e salviamo l’archivio .ZIP sul nostro PC. Procediamo poi all’estrazione dei file dall’archivio e per avviare ZoomIt non dovremo far altro che cliccare sul file ottenuto con estensione .exe. Dalla finestra di ZoomIt si può già notare come questo software offra più funzioni della Lente di ingrandimento di Windows. Si può accedere alle varie funzioni tramite scorciatoie da tastiera. Di default le scorciatoie da tastiera sono la combinazione dei tasti CTRL + numero. Si può modificare la combinazione di tasti di default modificandola nelle opzioni della finestra. Per attivare lo zoom di una parte del desktop premere CTRL + 1. Per attivare la modalità disegno premere CTRL + 2. Con questa modalità potremo disegnarci sopra. Con CTRL + 3 attiviamo la modalità pausa: inizierà un conto alla rovescia al termine del quale riprenderà la presentazione. Premendo il tasto T attiveremo la modalità scrittura che ci permette di scriverci sopra. Quando clicchiamo il tasto OK della finestra di ZoomIt il programma entrerà in funzione e mostrerà la sua icona nell’area di notifica della barra delle applicazioni. Per richiamarlo nuovamente sarà sufficiente cliccare sull’icona e selezionare la voce Options. Se vogliamo invece chiudere l’utility clicchiamo sulla voce Exit. Abbiamo anche la possibilità di avviare ZoomIt all’avvio del sistema spuntando la relativa casella nell’angolo in basso a sinistra. La limitazione di ZoomIt è quella di funzionare soltanto in tempo reale senza possibilità di salvare gli appunti.

zoomare lo schermo con zoomit