Se siete alla ricerca di un file (o programma) sul vostro PC potete effettuare le vostre ricerche file con WizFile.
Solitamente quando abbiamo la necessità di individuare un file o programma sul nostro computer ricorriamo al motore di ricerca di Windows. Da sempre infatti il Sistema Operativo di Microsoft integra questo strumento per le ricerche dei file. Digitiamo quindi la nostra chiave di ricerca e attendiamo la ricerca che può durare alcuni secondi o minuti. Coloro che però non hanno molta pazienza potrebbero non gradire i tempi lunghi di questo strumento integrato in Windows. Per questa ragione alcuni sviluppatori hanno ideato software per le ricerche di file veloci all’interno del nostro computer. Tra questi software noi vi segnaliamo WizFile.
Ricerche file con WizFile
Per fare ricerche di file veloci all’interno del nostro computer possiamo ricorrere a WizFile. WizFile è un tool di ricerca file svluppato dalla Antibody Software, una società di sviluppatori software neozelandese. Le ricerche di file con WizFile hanno la caratterstica di restituire risultati quasi istantaneamente. Disponibile gratuitamente ed anche in lingua italiana, offre ottime prestazioni. Può essere scaricato anche in versione portable. Per scaricare il software accediamo alla pagina ufficiale e clicchiamo sull’icona del download. Confermiamo il salvataggio del file per procedere al download e a scarico ultimato avviamo la procedura di installazione.
Scegliamo la lingua e procediamo passo passo con la procedura di installazione guidata.
Come fare ricerche file con WizFile?
Ultimata la procedure di installazione (o in caso di versione portable avviato il programma) potremo fare ricerche file veloci all’interno dei nostri dischi. WizFile ci permette di fare ricerche di file con ottime prestazioni perchè legge direttamente la Master File Table (MFT) dei dischi fissi formattati in NTFS. MFT è un file speciale nascosto utilizzato dal file system NTFS per tenere traccia di tutti i file e cartelle presenti nel disco rigido. Attraverso la lettura della MFT si analizzano i fle bypassando Windows. Proprio questa è la ragione di questo aumento in termini di velocità e prestazioni.
WizFile si presenta con un’interfaccia estremamente semplice. In alto abbiamo la casella di ricerca con i relativi filtri. In basso la finestra principale dove sono visibili i risultati della ricerca. Le funzioni di ricerca ci permettono di abbinare più parole. Inoltre sono utilizzabili per la ricerca i cosiddetti caratteri segnaposto dell’ambiente Windows come asterisco e punto interrogativo. Questo ci permette di personalizzare ulteriormente le ricerche file con WizFile. I filtri possono essere personalizzati ulteriormente accedendo alla relativa finestra attraverso la voce Filtri del menu Impostazioni.
Tra i vari tool disponibili per fare ricerche di file sul nostro computer reputiamo WizFile uno dei migliori per semplicità e prestazioni.