Quali programmi per montare video utilizzare? Sono molti i programmi in circolazione per il video editing: qui troverai i nostri suggerimenti relativi ad alcuni tra i migliori programmi free per il montaggio video.
Coloro che necessitano di un montaggio dei propri filmati potrebbero porsi la domanda “Quali programmi per montare video installare e utilizzare?”. Che si tratti di filmati di una festa in famiglia o tra amici, delle nostre vacanze, di filmati scaricati da internet o anche di video professionali, se dobbiamo creare un montaggio con musiche, transizioni, effetti o semplicemente tagliare e unire due o più filmati, potremo scegliere tra numerosissimi software a disposizione per il video editing. Ovviamente se non siamo dei professionisti del settore opteremo per delle soluzioni gratuite. Abbiamo una vasta scelta di programmi per montare video gratuiti che si differenziano tra loro per funzionalità e semplicità di utilizzo. Qui di seguito i nostri suggerimenti per quelli che riteniamo tra le migliori soluzioni per il video editing.
Lightworks
Lightworks è un programma per montare video tra i migliori della categoria. Si tratta di un software open source per il video editing di livello professionale. Disponibile in lingua inglese in una versione base gratuita. Può essere scaricato dal sito ufficiale nelle versioni per Windows, Linux e Mac OS X. Per chi necessita di funzionalità aggiuntive è poi disponibile una versione a pagamento. Trattandosi diun software di livello professionale non è semplicissimo da usare. Sono disponibili però molti tutorial online (anche sul sito Lightworks). Il sito ufficiale mette anche a disposizione un forum per il quale è necessario effettuare la resgistrazione.
OpenShot
OpenShot è un software open source per il montaggio video nato per piattaforme Linux. Sviluppato successivamente anche per Windows e Mac OS X, è disponibile gratuitamente sul sito www.openshot.org. Dotato di molte funzionalità, è un programma abbastanza semplice da utilizzare. Supporta molti formati video, immagini ed elementi vettoriali. Multitraccia, consente l’impostazione di effetti di transizione e sovrapposizione delle tracce, creazione di transizioni video con antemprima in tempo reale. Possibile il cambiamento della velocità nei vari spezzoni video. Dotato di tool per la regolazione della luminosità, colore e chroma key. Offre la possibilità di creare titoli animati (anche 3D). Compatibilità con standard video ad alta definizione come HDV e AVCHD. Un’ottima scelta nella categoria video editing.
Avidemux
Avidemux è tra i programmi per montare video migliori disponibili gratuitamente. Multipiattaforma (Windows, Linux e Mac OS X), può essere scaricato dal sito ufficiale anche in lingua italiana. Supporta tutti i principali formati video. Dotato di una interfaccia essenziale che ne semplifica l’utilizzo. A prima vista potrebbe apparire limitato ma in realtà si conferma un’ottima soluzione per chi non necessita di software professionali. Dal sito ufficiale è disponibile anche il forum a cui trovare risposte alle proprie problematiche.
VirtualDub
VirtualDub è un programma open source per il video editing. Disponibile unicamente per le vecchie versioni di Windows (fino alla 7), può essere scaricato gratuitamente dal sito ufficiale Si tratta di un software leggero, potente e facile da usare. Offre una vasta gamma di filtri e strumenti. Adatto a chi desidera un software semplice e veloce.