Programmare invio Gmail

Programmare invio Gmail

Come programmare invio email con Gmail? Posinvio posticipato email con gmailsiamo posticipare invio email?

In alcuni casi potreste esservi posti queste domande avendo necessità di scrivere una email che però non volete inviare immediatamente. Con molti servizi di posta elettronica è possibile da tempo posticipare invio email. Chi però utilizza Gmail come servizio di posta elettronica in passato non poteva scrivere una mail e programmarne l’invio in un futuro più o meno prossimo. Ora gli sviluppatori di Google hanno implementato questa funzione anche per Gmail. Ci è quindi ora permesso di programmare invio posticipato delle nostre email.

posticipare invio email con gmail
Programmare invio posticipato con Gmail.

Come programmare invio posticipato con Gmail

Posticipare invio email con Gmail è semplicissimo.programmare invio email con gmail Se vogliamo scrivere una email che però non deve essere inviata immediatamente possiamo con pochi semplici passi programmare invio posticipato. Procediamo come sempre alla scrittura di una nuova email cliccando sul pulsante +Scrivi. Inseriamo l’indirizzo di posta elettronica del destinatario, il titolo della mail ed il messaggio da inviare. A questo punto, completata la mail, non dobbiamo fare altro che cliccare sulla freccia bassa (Altre opzioni di invio) posta alla destra del comando Invia. Si attiverà così la voce Programma l’invio. Clicchiamoci sopra e si aprirà una finestra di pop-up dedicata alla pianificazione di invio della email. Da qui pianificare invio email alla data desiderata è semplicissimo: oltre alle opzioni di invio veloce offerte di default possiamo cliccare su Scegli data e ora e impostare i valori desiderati.

posticipare invio email con gmail
Pianificare invio email con Gmail.

Tramite il calendario possiamo selezionare una data qualsiasi. Nella riga a destra possiamo indicare l’orario a cui deve essere effettuato l’invio nel giorno prestabilito. Fatto questo clicchiamo sul pulsante Programma l’invio. La mail sarà così posta in attesa nella scheda In programma fino alla data di invio che abbiamo impostato. Nel giorno e ora scelti Gmail provvederà in automatico ad inviare la nostra email. Per annullare l’operazione dovremo cercare l’email nella scheda In programma ed eliminarla. Dopo averla rimossa l’email tornerà ad essere una bozza e potremo, se lo desideriamo, modificarla cambiandone anche l’invio posticipato. In questo modo possiamo programmare invio ad una data diversa da quella scelta precedentemente. In alternativa possiamo cestinare definitivamente l’email eliminandola irreversibilmente dal sistema.