Come controllare i file prima del download

Come controllare i file prima del download

Volete sapere come controllare i file prima del download? Se vi accingete a scaricare file di cui non siete certi dell’origine sappiate che è possibile verificare i file prima del download.

controllare-file-download

Normalmente gli antivirus ci permettono di effettuare una scansione del file non appena abbiamo completato il download. Anche i Sistemi Operativi Windows sono dotati di una utility che verifica i file scaricati (nelle ultime versioni Windows si chiama Defender). Se vogliamo però procedere al download soltanto nel caso in cui siamo certi che il file non contenga virus o altri malware è bene sapere che anche questo è possibile con Virus Checker.

Controllare file download con Virus Checker

Virus Cheker è un software che ci permette di controllare i file prima del download. Per utilizzarlo in automatico ogni qualvolta ci si appresta a scaricare un file dobbiamo utilizzarlo come estensione del nostro browser. Virus Checker è disponibile come plugin per Firefox o come estensione per Chrome. Per chi non utilizza nessuno di questi due browser è possibile utilizzare il servizio al sito Virus Total: Virus Total ci permette di effettuare la scansione remota per file di dimensione massima 128 Mb.

scansione remota file

Per chi utilizza invece come browser Chrome oppure Firefox illustriamo come installare il plugin.

verificare file prima del download

Per gli utilizzatori di Firefox procedere nel seguente modo: cliccare su pulsante dei menu in alto a destra (o per chi ha visibili i menu sopra la barra degli indirizzi aprire il menu Strumenti); selezionare la voce Componenti Aggiuntivi; selezionare la voce Plugin nell’elenco a sinistra; digitare nella casella di ricerca “Virus Checker” e premere Invio; la prima voce della lista dovrebbe essere ‘Download Virus Cheker‘ e fate click su Installa a destra; completato il download avremo il plugin subito attivo e comparirà in alto a destra il pulsante con l’incona dell’estensione.

Per gli utilizzatori di Chrome invece si dovrà raggiungere il Chrome Web Store: digitare nella casella di ricerca “Download Virus Checker” e premere invio; la prima voce della lista dovrebbe essere la nostra estensione con icona verde e cliccate su Aggiungi; confermate l’installazione; a installazione completata apparirà in alto a destra il bottone con l’icona del’estensione.

Verificare i file prima del download

controllare file download

A questo punto quando effettuate il download di un file il plugin trasferisce al sito Virus Total il compito di controllare file download:  il sito riceve l’indirizzo del file da scaricare ed effettua la verifica che soltanto in caso di esito positivo permetterà di procedere con il download.

NB: Virus Total non è l’unico sito di scansione file in remoto. Online si possono trovare altri servizi che svolgono la stessa funzione. I vari servizi si differenziano per efficienza e talvolta per la dimensione massima dei file che è possibile analizzare. Ci siamo limitati a segnalare Virus Total perchè lo riteniamo tra i migliori. Sarà comunque possibile trovare servizi simili effettundo una semplice ricerca online.

Leave a comment

Send a Comment