Come condividere connessione internet? Se hai la necessità di condividere la connessione internet del tuo dispositivo puoi ricorrere al tethering.
A molti sarà capitato di non trovare una rete wireless a cui connettere il proprio portatile o tablet. Avendo però uno smartphone dotato di connessione internet possiamo aggirare il problema. È infatti possibile condividere la connessione utilizzata dal nostro smartphone. Sui dispositivi mobili è infatti presente una funzione denominata tethering che ci permette di fornire l’accesso alla rete dati ad altri dispositivi.
Condividere connessione internet con Android
Per condividere internet su dispositivi con SO Android dobbiamo eseguire poche semplici operazioni. Per prima cosa apriamo le Impostazioni e selezioniamo la voce Altro. Per le versioni più vecchie del SO selezionare prima Wireless e reti e poi Altro. Successivamente sarà disponibile una voce Tethering/Hotspot portatile. Selezionata questa voce dovremo attivare la scelta Hotspot Wi-Fi portatile. Ora il tethering risulterà attivo. Possiamo modificarne alcune impostazioni dalla voce Configura hotspot Wi-fi: dalla scheda di configurazione è possibile cambiare nome alla rete generata e modificare la password. Fatto questo avremo trasformato il nostro smartphone in un punto di accesso alla rete dati per gli altri dispositivi.
NB: Quando si attiva il tethering è necessario accertarsi che il proprio operatore non preveda costi aggiuntivi per utilizzarlo. Se previsti possiamo installare su Android e sul computer ClockWorkMod Tether che ci permetterà di sfruttare il tethering tramite cavo USB.
Condividere connessione internet con iPhone o iPad
Per condividere la connessione internet con iPhone o iPad dovremo per prima cosa accedere alle Impostazioni del dispositivo. Ora selezionare Cellulare e poi Hotspot personale. infine attivare Hotspot personale. Tramite la voce Password Wi-Fi è possibile modificare la password di accesso alla rete.
NB: Accertarsi che il proprio operatore non preveda costi aggiuntivi per il tethering. Se previsti sovrapprezzi, i dispositivi sottoposti a jailbreak potranno utilizzare TetherMe per condividere la connessione tramite tethering.