Come guardare Netflix dal proprio dispositivo? Se avete sentito parlare di questo servizio e volete sapere come vedere Netflix in questo articolo cercheremo di fornirvi una breve guida.
Che cos’è Netflix
Netflix è un servizio di streaming che consente ai suoi abbonati di guardare una vasta gamma di contenuti. Gli utenti Netflix possono scegliere tra film, serie TV, cartoni animati e documentari. Netflix offre una visione illimitata e senza contenuti pubblicitari. Netflix è fruibile da molti dispositivi tra cui Smart TV, computer, smartphone, tablet e console per videogiochi. Per poter vedere i prodotti offerti da Netflix questi dispositivi devono essere collegati alla rete internet ed avere installata l’app Netflix. Per poter accedere al servizio bisogna sottoscrivere un abbonamento mensile senza vincoli. All’iscrizione il primo mese è gratis per poter valutare il servizio. La modalità di rinnovo è automatica ma può essere disattivata in qualsiasi momento.
Come guardare Netflix
Per guardare Netflix con tutti i suoi contenuti dobbiamo per prima cosa accedere alla pagina del servizio. Clicchiamo sul pulsante Abbonati gratis per un mese ed effettuiamo la procedura di registrazione. Dopo aver scelto il piano di abbonamento ed inserito i dati richiesti (compresa la modalità di pagamento), dovremo dare indicazione dei dispositivi sui quali vogliamo guardare Netflix. Successivamente dovremo indicare quali componenti del nucleo familiare utilizzeranno l’account Netflix che stiamo creando. In ultimo ci verrà richiesto di indicare 3 tra i contenuti Netflix preferiti.
Per accedere a Netflix dobbiamo avere un collegamento internet con una banda minima di 0.5 Mbps. La banda consigliata è 3 Mbps (per verificare la velocità della tua ADSL puoi consultare il nostro articolo dedicato). Netflix utilizza una tecnologia streaming che adatta la qualità video alla velocità della connessione. La qualità video è quindi impostata automaticamente ma se lo preferite potete impostare la qualità dello streaming manualmente. Per farlo bisogna accedere dal proprio account alla voce Impostazioni di riproduzione.
Completata la registrazione al servizio possiamo accedere a Netflix. Scegliamo un profilo e iniziamo a scegliere e guardare i contenuti che ci vengono offerti.
Per prima cosa ci verranno proposti i contenuti più visti su Netflix. Visualizzeremo quindi una vasta raccolta di locandine di film, serie TV, documentari e cartoni animati. Utlizzando la barra per la ricerca in alto a destra possiamo cercare dei contenuti specifici. Tramite la voce Sfoglia in alto a destra possiamo selezionare la categoria dei contenuti video. Dalla locandina che ci viene mostrata per ogni contenuto possiamo visualizzare la scheda descrittiva (cliccando sulla freccia in basso) o avviare la riproduzione (cliccando su Play). Se si tratta di serie potremo scegliere gli episodi tramite apposito menu.
Netflix permette di utilizzare una modalità “sicura” per la visualizzazione di contenuti adatti ai bambini. Questa modalità è attivabile cliccando sulla voce Kids in alto a sinistra.
Netflix dispone di una funzione libreria che verrà sincronizzata su tutti i dispositivi utilizzati. Inoltre se interrompiamo la visualizzazione di un video il servizio memorizzerà il punto di interruzione per permetterci di riprendere la visione in un momento successivo.
Come guardare Netflix offline
Se vi state chiedendo come guardare Netflix offline sappiate che è possibile farlo solo su alcuni dispositivi. I contenuti possono essere scaricati su computer con SO Windows 10 oppure su smartphone e tablet. Non tutti i contenuti però sono disponibili al download. si tratterà quindi di verificare questa possibilità di volta in volta a seconda del video. I video scaricati saranno accessibili dalla voce I miei download presente nel proprio account.