Come catturare schermo Android

Come catturare schermo Android

catturare schermo androidSe avete la necessità di fare uno screenshot del vostro smartphone dovete sapere che oggi è semplicissimo catturare schermo Android. Dalla versione 4.0 Ice Cream Sandwich infatti Android ha semplificato la funzione di cattura schermo. Per catturare schermo Android non è necessario installare un’app apposita ma si può ricorrere alla funzione integrata nel SO.

Come catturare schermo Android

Per effettuare la cattura schermo su di un dispositivo Android dobbiamo svolgere una semplicissima operazione: premiamo contemporaneamente i tasti ‘Accensione‘ e ‘Volume basso‘. A patto che il nostro SO Android sia aggiornato alla versione 4.0 Ice Cream Sandwich o successive, questa è la procedura standard per ottenere uno screenshot del nostro schermo. Teniamo premuti questi due tasti per pochi secondi fino a quando non comparirà l’animazione e sentiremo il suono dello scatto fotografico. A questo punto lo screenshot sarà reperibile nella galleria del dispositivo. All’interno della galleria foto dovrebbe essere disponibile una cartella denominata “Screenshots“. Questa è la procedura standard per catturare schermo Android.

Alcuni brand però utilizzano altre combinazioni di tasti. Bisogna quindi verificare la propria combinazione per lo scatto di cattura schermo a seconda dello smartphone utilizzato. Qui di seguito ci limitiamo a indicare le diverse modalità per uno dei brand più popolari: Samsung.

Catturare schermo Android con Samsung

Per la cattura schermo di un Samsung premete contemporaneamentei tasti ‘Home‘ e ‘Accensione‘. Samsung fornisce anche la possibilità di ottenere lo screenshot passando il profilo del palmo della mano sullo schermo. Per attivare questa funzione accedete per prima cosa alle Impostazioni. Selezionate Movimenti e controlli e attivate Acquisisci con trascinamento palmo. Fatto questo passate la mano sullo schermo da sinistra a destra o viceversa. Otterrete così l’istantanea dello schermo del vostro dispositivo Samsung.

catturare schermo android