Come bloccare la pubblicità internet

Come bloccare la pubblicità internet

Come bloccare la pubblicità internet quando navighiamo sul web? Se non vogliamo essere infastiditi dalla pubblicità internet talvolta invasiva possiamo utilizzare AdBlock Plus.

AdBlock Plus è un tool free sviluppato da Eyeo per bloccare la pubblicità nelle pagine web.

AdBlock Plus per bloccare la pubblicità internet

AdBlock Plus è un’estensione per browser per il blocco della pubblicità internet. Disponibile gratuitamente per tutti i principali browser: Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera, Safari e Yandex. Non disponibile invece per Edge (il nuovo browser di Windows 10) perchè quest’ultimo non supporta le estensioni. Per gli utenti di tablet e smartphone è possibile scaricare AdBlock Browser per la navigazione senza pubblicità. AdBlock Browser è disponibile gratuitamente per Android e iOS nei rispettivi store.

Come utilizzare AdBlock per il blocco della pubblicità internet

Dovo aver installato il plugin AdBlock Plus nel proprio browser avremo in alto a destra l’icona disponibile di ABP. Cliccando sull’icona apparirà un menu con più opzioni e che ci permette di attivare il blocco pubblicità per la pagina visualizzata. Dalle opzioni sarà possibile impostare dei filtri di blocco la cui guida in lingua inglese può essere consultata alla pagina adblockplus.org/en/filters. Si possono indicare domini per i quali non attivare il blocco pubblicità. Nella finestra di Gestione dei filtri è disponibile una casella di spunta Permetti alcune pubblicità non inopportune (attiva di default). La presenza di questa voce è dovuta al fatto che le aziende possono pagare per evitare il blocco delle loro pubblicità. Questo vincolato al fatto che siano pubblicità ‘accettabili’, ossia immediatamente riconoscibili, non disturbino il flusso di lettura e non animate. Le regole valide per questa definizione sono consultabili alla pagina adblockplus.org/en/acceptable-ads. Per bloccare anche queste pubblicità si potrà semplicemente togliere la spunta dalla casella. Tramite il menu delle opzioni si potrà inoltre disattivare il blocco pubblicità per tutto il sito o per una singola pagina.

blocco pubblicità con adblock plus