Esiste un’app per riconoscere piante e fiori?
Talvolta può capitare di porsi questa domanda durante le nostre scampagnate. Una passeggiata in mezzo al verde ed ecco il dubbio sul nome di una pianta o di un fiore che abbiamo di fronte. Potrebbe quindi essere utile ricorrere al nostro inseparabile smartphone per ricercare il nome della pianta che stiamo ammirando. Un po’ come succede quando vogliamo conoscere il titolo di una canzone che stiamo ascoltando. E facciamo ricorso ad una delle tante app per il riconoscimento della musica. Ma in questo caso esistono app per riconoscere fiori? Esistono app per riconoscere piante? La risposta è ovviamente sì.
Nel nostro articolo vi vogliamo segnalare due app per riconoscere piante e fiori: PictureThis e PlantNet.
Due app per riconoscere piante e fiori: PictureThis e Pl@ntNet
Nel vasto mondo informatico vi sarete sicuramente già imbattuti nelle potenzialità delle nuove tecnologie in tema di riconoscimento fotografico. L’esempio più comune è quello del motore di ricerca di Google per la ricerca tramite immagini. Le moderne tecnologie hanno infatti sviluppato sistemi in grado di confrontare le immagini tra loro. Questo ci permette di effettuare sul web una ricerca di un’immagine anzichè soltanto di parole. La nostra immagine verrà confrontata con altre immagini restituendoci risultati di foto uguali o simili. Pensiamo ora di applicare questa tecnologia al nostro scopo. Fotografiamo una pianta o un fiore con il nostro smartphone. Fatta la foto abbiamo bisogno di confrontarla con altre foto attraverso un software che individui le similitudini. Se il software riconosce caratteristiche simili nella pianta, foglie o fiori è probabile che ci possa restituire un nome per questa specie vegetale. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è quindi un’app sviluppata per questo scopo. App come PictureThis e Pl@ntNet.
Riconoscere piante e fiori con PictureThis
Una tra le migliori app per riconoscere piante e fiori è PictureThis. Si tratta di un’app disponibile gratuitamente ed in lingua inglese per dispositivi Android ed Apple. Essenziale e facile da usare: scattiamo una foto ed attendiamo la risposta. Per prima cosa scarichiamo quindi l’app dal Google Play Store o dall’App Store di Apple. Avviamo quindi PictureThis e dopo aver acconsentito ai permessi richiesti scattiamo una foto alla specie vegetale che ci interessa. In un tempo ridottissimo l’app provvederà a confrontare la nostra foto con quelle presenti sul proprio database. Otterremo così una risposta quasi istantanea che ci fornisce una lista di possibili risultati. Riteniamo quest’app tra le migliori del suo genere per l’accuratezza dei risultati. Si rivela infatti molto precisa. Per le varie specie fornisce una dettagliata descrizione (solo in lingua inglese). Mancando però la denominazione in lingua italiana si può aggirare l’ostacolo grazie alla sempre presente denominazione scentifica della specie. È infatti sufficiente fare una veloce ricerca su di un motore di ricerca con il nome scentifico per ottenere il corrispettivo nome in lingua italiana.
Riconoscere piante e fiori con Pl@ntNet
Un’altra valida app per riconoscere piante e fiori che vi vogliamo segnalare è Pl@ntNet (o PlantNet). Si tratta di un’app gratuita per Android e iOS. È sviluppata in collaborazione con alcuni centri di ricerca francesi specializzati nel settore. Può essere scaricata dal Google Play Store o dall’App Store. Dotata di un immenso database suddiviso per aree geografiche. L’app consente il riconoscimento delle varie specie avvalendosi anche del supporto degli utenti di Wikipedia. Ci permette di contribuire con aggiunte e modifiche previa registrazione al servizio. PlantNet è un’app disponibile in lingua italiana molto intuitiva e quindi facile da usare. Avviata l’app possiamo scattare una foto tramite l’icona della fotocamera (o della lente di ingrandimento su iOS). PlantNet provvederà quindi a riconoscere fiori e piante attraverso il suo immenso database. Per le varie specie si potranno visionare le varie foto associate ed eventualmente aggiungere le proprie. Indubbiamente una delle migliori app per riconoscere piante e fiori.