Alcune utili funzioni WhatsApp

Alcune utili funzioni WhatsApp

In questo articolo vi illustriamo alcune utili funzioni WhatsApp che non tutti conoscono. Si talcune utili funzioni whatsappratta di trucchi per sfruttare al meglio questa popolare app di messaggistica istantanea.

Leggere messaggio WhatsApp senza attivare spunte blu

Alcune volte ci sarà capitato di voler leggere un messaggio ricevuto senza però avvisare il mittente dell’avvenuta lettura. In pratica vorremmo aprire il messaggio senza che le spunte di ricezione di quest’ultimo divenissero blu. Apparentemente questo ci sembra impossibile visto quello che è il funzionamento dell’app. Possiamo però sfruttare un semplice trucco per leggere il messaggio senza notificarne la lettura. Tutto ciò che dobbiamo fare è impostare sullo smartphone la modalità aereo e successivamente aprire il messaggio ricevuto. In questo modo le spunte non diverranno blu e nessuno saprà che abbiamo letto il messaggio. Dovremo soltanto avere l’accortezza di disattivare la modalità aereo dopo essere usciti dall’app. In questo modo possiamo leggere messaggio WhatsApp all’insaputa del mittente.

Funzioni WhatsApp per la formattazione del testo

In pochi sono a conoscenza di alcune funzioni WhatsApp per la formattazione del testo dei messaggi. Nello specifico ci è permesso scrivere in grassetto, corsivo oppure barrato. Per utilizzare la formattazione è sufficiente digitare il testo inserendolo tra due caratteri specifici. Se vogliamo scrivere in grassetto dobbiamo utilizzare gli asterischi (digitiamo quindi *testo messaggio* e il testo messaggio verrà formattato in grassetto). Se vogliamo scrivere in corsivo dobbiamo utilizzare i trattini bassi (_testo messaggio_). Per il testo barrato utilizziamo invece la tilde (~testo messaggio~).

Salvare messaggio WhatsApp tra i Preferiti

Nel menu di WhatsApp è presente una sezione Messaggi importanti. Qui possono essere salvati quei messaggi che riteniamo importanti e che vogliamo contraddistinguere come Preferiti. Per salvare un messaggio tra i Preferiti WhatsApp dobbiamo semplicemente selezionarlo e tenere il dito premuto su di esso. Quando verrà evidenziato clicchiamo sulla stella che compare fra i simboli in alto. Fatto questo il messaggio comparirà nella sezione Messaggi importanti.

Inviare messaggio a più destinatari contemporaneamente

Se vogliamo inviare lo stesso messaggio a più persone possiamo utilizzare la funzione Broadcast. La funzione Broadcast di WhatsApp inoltra lo stesso messaggio a più destinatari contemporaneamente. Per inviare un messaggio a più persone contemporaneamente apriamo il menu dalla finestra delle chat e selezioniamo la voce Nuovo broadcast. Selezioniamo quindi tutti i destinatari a cui vogliamo inoltrare il messaggio e dopo aver confermato la lista possiamo digitare il messaggio e inoltrarlo.

utili funzioni whatsapp

Sito web ufficiale di WhatsApp: www.whatsapp.com