Creare immagini animate

Creare immagini animate

Come creare immagini animate? Se volete creare una immagine animata da condividere sui social, via email o tramite whatsapp sappiate che è possibile farlo in pochi passi. Vi illustriamo in pochi semplici passi come creare una GIF animata con un software gratuito per la gestione delle immagini.

Cos’è una GIF animata?

creare gif animateVi sarà capitato molte volte in ambito informatico di sentire il termine GIF. GIF è un tipo di immagine, anche animata, utilizzata in ambito internet. Si tratta di un formato di immagini con molti limiti che però supporta la possibilità di creazione di sequenze animate da poter inserire nelle pagine internet, email o altri servizi quali whatsapp. Particolarmente adatto se vogliamo pertanto inviare un’immagine animata tramite il nostro servizio di messaggistica, o sui nostri social. Per questo, nonostante i limiti, è ancora molto utilizzato.

Come creare una GIF animata

Vi illustriamo come creare immagini animate (o meglio creare GIF animate) con il software gratuito GIMP. GIMP è un software grafico open source di cui potrete trovare maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato. Per la creazione di una GIF animata dobbiamo partire da una sequenza di immagini. Per realizzare una sequenza di immagini si può ricorrere alla modalità di scatto in sequenza presente sul nostro smartphone o sulle fotocamere più professionali. Ottenuta la sequenza di immagini salviamola sul nostro computer. Una volta avviato GIMP dal menu File selezionamo la voce Apri. Provvediamo quindi ad aprire la prima immagine della sequenza. Ora tramite il comando Apri come livelli andiamo ad aprire la seconda immagine della sequenza. Questa seconda immagine verrà aggiunta all’elenco dei livelli: i livelli vengono visualizzati nella palette apposita, di solito collocata sulla destra. Ora dobbiamo ripetere l’operazione Apri come livelli per ognuna delle immagini della sequenza.

creare immagini animate con gimpOra dal menu Filtri individuiamo la voce Animazione e poi la voce Esecuzione. Dalla finesttra che si aprirà possiamo avviare l’esecuzione della GIF animata con il comando Riproduci. Se l’esecuzione è corretta e non ci siamo persi alcun fotogramma possiamo salvare la nostra GIF animata con il comando Esporta come dal menu File. Dalla nuova finestra possiamo assegnare il nome al nostro file GIF; dovremo spuntare la voce Come animazione e possiamo agire sulla velocità dell’animazione (tramite la voce Ritardo tra i quadri). Dopo aver completato l’esportazione abbiamo la nostra GIF animata pronta per l’utilizzo.

creare immagini animate con gifAbbiamo così imparato come creare immagini animate in pochi semplici passi.