Come installare Ubuntu

Come installare Ubuntu

Vi state chiedendo come installare Ubuntu sul vostro PC? Sappiate che si tratta di un’operazione che non richiede particolari competenze informatiche ma permette l’approccio a chiunque verso questo Sistema Operativo molto efficiente e completamente gratuito. Ubuntu permette di avere un Sistema Operativo con interfaccia grafica simile a quella di Windows a cui siamo abituati, ma molto stabile, efficiente e con molte applicazioni gratuite a disposizione.

come installare ubuntu

Ubuntu è una distribuzione Linux con un’interfaccia semplice, completa e potente. Come già detto è un Sistema Operativo completamente free con moltissime applicazioni pre-installate e molte altre disponibili che permettono di svolgere le funzioni fornite da tutte i più utilizzati programmi in ambiente Windows. Non richiede l’utilizzo di un antivirus perchè immune da attacchi informatici. Non è soggetto a blocchi come avviene per Windows ed è un ottimo approccio all’universo di Linux.

Una volta installato ed imparato a familiarizzare con questo SO (Sistema Operativo) molto efficiente, probabilmente diventerà la vostra scelta definitiva che vi porterà ad abbandonare il SO di casa Microsoft.

Per chi vuole imparare a conoscere Ubuntu è possibile effettuare un’installazione senza cancellare il SO Windows, ma semplicemente scegliendo all’avvio del PC quale SO utilizzare.

Ubuntu è inoltre disponibile per qualsiasi tipo di dispositivo, non soltanto computer. Sono disponibili anche versioni più leggere come Xubuntu e Lubuntu, consigliate per computer vecchi con limitate risorse hardware.

installare ubuntu

L’installazione di Ubuntu

Prima di procedere con l’installazione di Ubuntu è bene verificare quale sono i requisiti minimi di sistema per un corretto  funzionamento del SO: processore 1 GHz x86, Ram 1 Gb, spazio su disco 6,6 Gb, infine scheda video con accelerazione video 3D, risoluzione 1024×768 e 128 Mb di memoria. Per un veloce funzionamento di Ubuntu sono invece consigliati i seguenti requisiti: processore 2 GHz x86, Ram 2 Gb, spazio su disco 25 Gb, infine scheda video con accelerazione video 3D, risoluzione 1280×1024 e 256 Mb di memoria.

Verificati i requisiti di sistema possiamo ora vedere come installare Ubuntu.

logo ubuntu

Per prima andiamo sulla versione italiana del sito ufficiale di Ubuntu dove potremo sempre trovare l’ultima versione disponibile. Effettuiamo il download di Ubuntu scegliendo la versione adatta al nostro computer: a seconda dell’architettura del PC dovremo scegliere se installare la versione a 32 o a 64 bit. A questo punto dovremo masterizzare il file ISO ottenuto su di un DVD o copiarlo su di una chiavetta USB. Fatto questo dovremo riavviare il computer con il DVD o la chiavetta inseriti e accertarci che il PC si avvii dando priorità al supporto (DVD o chiavetta USB) prescelto. Per fare questo è necessario agire sul BIOS impostanto l’ordine di boot. Fatto questo non si avvierà Windows ma bensì il nostro Ubuntu.

come installare ubuntu

A questo punto selezioniamo la lingua e scegliamo se provare Ubuntu senza installarlo o se invece procedere con l’installazione di Ubuntu. Effettuata la scelta si consiglia (se collegati ad internet) di spuntare nella pagina successiva le voci ‘Scaricare gli aggiornamenti durante l’installazione‘ e ‘Installare software di terze parti‘: questo permetterà lo scarico degli aggiornamenti di Ubuntu durante l’installazione.

come installare ubuntu

A questo punto possiamo scegliere se installare Ubuntu al posto di Windows o se invece installarlo a fianco; successivamente alla scelta potrai scegliere di modificare le dimensioni delle partizioni del disco (tralasciare la modifica e accettare le dimensioni consigliate se non si conosce l’argomento). In ultimo scegliere il fuso orario di sistema e la lingua della tastiera e attendere il completamento dell’installazione. La procedura di installazione di Ubuntu può richiedere circa 15 minuti, ma il tempo necessario dipende dalle caratteristiche del PC.

A installazione completata dovrete riavviare il sistema senza il DVD o la chiavetta in modo da avviare Ubuntu da disco rigido (Ubuntu verrà avviato direttamente oppure vi verra chiesto se avviare Windows o Ubuntu a seconda della scelta fatta per l’installazione).

come installare ubuntu

Ora che avete appreso come installare Ubuntu sul vostro computer potrete procedere con l’installazione ed imparare a familiarizzare con questo Sistema Operativo.

ubuntu

Leave a comment

Send a Comment