Catturare lo schermo del PC

Se vi state chiedendo come catturare lo schermo del vostro PC sappiate che ci sono diverse risposte a seconda del Sistema Operativo in uso sul vostro computer, nel caso vogliate un semplice ‘snapshot’, o ricorrendo a software gratuiti, nel caso si vogliano utilizzare strumenti ad hoc o si voglia catturare una sequenza di comandi o operazioni sullo schermo.

Come ho già anticipato nelle poche righe qui sopra i Sistemi Operativi mettono a disposizione dell’utente delle funzionalità utili alla cattura dello schermo.

Come fotografare il desktop / Come fotografare lo schermo

La soluzione più semplice sempre utilizzata con i computer più datati e fino ai più recenti Sistemi Operativi è quella di ricorrere al tasto stamp per salvare uno screenshot nella Clipboard (o appunti) ed utilizzare successivamente un programma grafico (come il semplice Paint in dotazione con ogni installazione di Windows) per inserire con la funzione Incolla l’immagine della cattura schermo nel documento aperto.

catturare lo schermo del PCWindows inoltre mette a disposizione nelle ultime versioni dei suoi SO lo Strumento di cattura accessibile tramite il menu Start e da cui è possibile gestire la cattura dello schermo: questo programmino ci permette di catturare lo schermo del PC per intero, solo un ritaglio o una finestra, oppure un ritaglio formato libero anzichè il classico ritaglio rettangolo (la scelta del ritaglio viene fatta cliccando sul menu a tendina accando alla voce Nuovo.

strumento-di-cattura

Questo programma permette anche di modificare l’immagine catturata tramite un semplice editor che si apre automaticamente una volta selezionata l’area da fotografare. Successivamente alle eventuali modifiche potrai salvare l’immagine nel formato prescelto.

Se utilizzi un Mac e non sai come fare a catturare lo schermo ti rimandiamo nella sezione Cattura dello schermo su Mac.

Programmi per catturare lo schermo del PC

Sono disponibili alcuni software gratuiti per la cattura delle immagini dello schermo, e con altre funzioni integrate, tra cui ti indichiamo MWSnap, PicPick (disponibile anche in versione Portable), Greenshot e FastStone Capture che sono scaricabili ai rispettivi siti dei loro produttori: clicca qui per scaricare MWSnap, clicca qui per scaricare PicPick, clicca qui per scaricare Greenshot oppure clicca qui per scaricare FastStone Capture.

Leave a comment

Send a Comment