Condividere viaggio in auto con BlaBlaCar

Condividere viaggio in auto con BlaBlaCar

Condividere viaggio in auto è oggi possibile grazie al car pooling.

condividere viaggio in autoSe vi apprestate ad intraprendere un viaggio in auto potreste farlo a costi ridotti. La condivisione dell’auto e conseguentemente di tutti i costi relativi al viaggio ci permette di risparmiare senza rinunciare alla comodità del viaggio in auto. E di viaggiare in compagnia. Questo è un principio di vecchia data da sempre utilizzato da gruppi di colleghi per il viaggio verso il lavoro. O da amici per recarsi in vacanza o ad eventi particolari. O da gruppi di studenti per recarsi all’università. Quindi fin qui niente di nuovo. Le nuove tecnologie hanno però sviluppato ulteriormente questa modalità di trasporto privato condiviso. Ed è nato il nuovo termine di car pooling. Questo permette di condividere con sconosciuti la possibilità di effettuare un viaggio in auto con destinazioni comuni risparmiando sui costi.

Che cos’è il car pooling?

car poolingIl car pooling è una modalità di trasporto che ci permette di condividere il nostro viaggio in auto con altre persone risparmiando sui costi. Il risparmio si raggiunge condividendo un’auto privata con altre persone per raggiungere la stessa destinazione. La suddivisione dei costi tra i viaggiatori del gruppo non è l’unico beneficio. Questa modalità di trasporto consente anche la riduzione del numero di auto private in circolazione. Conseguentemente si ridurrà l’inquinamento e il traffico. Per questo il car pooling è uno degli ambiti di intervento della cosiddetta mobilità sostenibile.

Vantaggi del car pooling (o carpooling)condividere un viaggio in auto grazie al car pooling

Vi è un risparmio economico per i viaggiatori. Vengono infatti condivise le spese del viaggio. Principalmente si tratta di carburante, pedaggi, parcheggi. Si riduce l’inquinamento grazie al minor numero di mezzi in circolazione. Si può viaggiare in compagnia e socializzare con altri viaggiatori.

Differenze tra car pooling, car sharing e ride sharingcar pooling per condividere viaggio in auto

Parlando di car pooling, car sharing e ride sharing si potrebbe far confusione. Si tratta infatti di termini nuovi e molto simili tra loro. Indicano tutti modalità di trasporto tra le quali ci si potrebbe confondere. In particolare carpooling e ride sharing hanno la stessa modalità di svolgimento. Il ride sharing definisce però la modalità con cui un viaggiatore con auto privata propria concede la condivisione del viaggio anche ai fini di ottenere un guadagno. Il ride sharing può quindi essere anche a fini di lucro. Il car pooling invece, per definizione, non è a fini di lucro. Non presuppone quindi un guadagno ma soltanto la condivisione delle spese (risparmio condiviso). Con car sharing si intende invece un autonoleggio a tempo determinato. L’automobile è di proprietà di terze parti.

Condividere viaggio in auto con BlaBlaCar

condividere viaggio in auto con blablacarLa più popolare piattaforma web di car pooling è BlaBlaCar. Il servizio è nato con l’intento di mettere in comunicazione viaggiatori che vogliono dividere le spese di uno stesso viaggio in auto. Ossia chi ha un’auto propria ed è in procinto di intraprendere un tragitto. Per risparmiare però ne vuole dividere le spese con altri. E chi non ha un mezzo proprio e vuole risparmiare sul viaggio. O magari un mezzo ce l’ha ma preferisce viaggiare in compagnia. E risparmiare.

condividere viaggio in auto con blablacarBlaBlaCar è nata in Francia oltre un decennio fa. Oggi opera in 22 paesi e conta decine di milioni di membri. Il sito in lingua italiana è raggiungibile all’indirizzo www.blablacar.it. Il funzionamento del servizio è estremamente semplice. Si effettua l’iscrizione entrando a far parte della community. Si inseriscono le informazioni richieste per il proprio profilo. Tra queste è richiesto di descrivere quale tipo di compagno di viaggio si è. Ossia chiaccherone o silenzioso. Dopodichè si può procedere all’utilizzo del servizio per condividere viaggio in auto.

condividere viaggio in auto con blablacar

Come condividere viaggio in auto con BlaBlaCar?

Con BlaBlaCar si può condividere un viaggio in auto come guidatore o come passeggero. Nel primo caso si procede cliccando sul pulsante Offri un passaggio e popolando i campi con le relative informazioni. In questo modo si comunicherà alla comunità la propria volontà di condividere il viaggio con la propria auto. Se invece si è alla ricerca di un passaggio sarà sufficiente inserire le informazioni del viaggio cercato dal form di ricerca presente sulla homepage e cliccare sul pulsante Trova un passaggio. Si otterrà così un elenco di tutti i viaggiatori disponibili ad offrire un passaggio. Per ogni viaggiatore disponibile a condividere viaggio in auto sono riportati tutti i dettagli necessari. Cliccando sul viaggio di nostro interesse potremo vederne i dettagli. Profilo di chi mette a disposizione la propria auto. Partenza, arrivo, eventuali transiti con relativi orari. Altre informazioni aggiuntive fornite. Posti a disposizione. E, uno dei più importanti, costo richiesto per la condivisione delle spese.

condividere viaggio in auto con blablacar

Effettuata la scelta tra i vari viaggi disponibili non dovremo far altro che effettuare la prenotazione.

BlaBlaCar ci permette di lasciare dei feedback che saranno visibili agli altri utenti. In fase di scelta potremo così vedere le recensioni dei viaggiatori che hanno effettuato altri tragitti con i vari utenti della comunità.

Come utilizzare BlaBlaCar sul nostro smartphone?

BlaBlaCar può essere utilizzato anche sui nostri dispositivi mobili. Sarà infatti sufficiente installare la relativa app sul nostro smartphone o tablet. L’app di BlaBlaCar è disponibile gratuitamente ed in lingua italiana sul Play Store di Google e sull’App Store di Apple. Questo ci permette così di condividere viaggi in auto in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo attraverso il nostro smartphone.