Sincronizzare file locali con una cartella web

Sincronizzare file locali con una cartella web

Come sincronizzare i file locali con una cartella web?

sincronizzare i file locali con una cartella web

Avete l’esigenza di mantenere aggiornati e sincronizzati i vostri file locali con quelli presenti in una cartella web presente su Ftp? Se necessitate di un aggiornamento automatico dei file conservati su server host Ftp in modo da mantenerli sempre sincronizzati con quelli presenti nella vostra cartella locale potrebbe tornarvi utile FtpBox.sincronizzare i file locali con una cartella web

FtpBox è un software gratuito e open source che mantiene sincronizzati i file locali con quelli presenti in una determinata cartella su server Ftp senza alcun intervento da parte nostra. Disponibile in molte lingue, tra cui l’italiano, sul sito ufficiale ftpbox.org. Può essere scaricato e installato tramite la procedura di setup (versione Installer) oppure utilizzato in versione Portable. Al momento disponibile unicamente per SO Windows ma imminente il rilascio delle versioni per Linux e Mac.

FtpBox necessita unicamente di una prima fase di configurazione dopodichè svolgerà i compiti di sincronizzazione in modo del tutto automatico.

sincronizzare file locali con una cartella web con FtpBox

Come sincronizzare file locali con una cartella web tramite FtpBox

All’avvio di FtpBox comparirà per prima cosa una finestra che indicherà la rilevazione della lingua. Successivamente sarà necessario inserire nell’apposita finestra i dati per l’accesso allo spazio Ftp da sincronizzare con il PC.

sincronizzare cartella web con ftpboxSuccessivamente dal server Ftp selezioniamo la cartella web da sincronizzare. Fatto questo il programma inizierà ad aggiornare la cartella web con i file presenti in locale sul PC.

L’interfaccia di FtpBox consiste di un’unica finestra Opzioni suddivisa in schede: Generale, Account, Filters, Banda, Lingua e Informazioni.

sincronizzare file locali con una cartella web

Dalla scheda Generale si può tra le altre cose scaricare e installare l’interfaccia Web che ci permette di utilizzare il programma tramite il browser. Dalla scheda Account è possibile gestire i percorsi dei file locali e il profilo Ftp. Il programma permette la gestione di più profili e quindi più cartelle di sincronizzazione. Tramite la scheda Filters ci è permesso deselezionare estensioni o oggetti che non vogliamo sincronizzare. La scheda Banda ci permette di configurare la frequenza della sincronizzazione e limiti velocità upload e download. In ultimo dalla scheda Lingua ci è permessa la selezione della lingua per il programma.

FtpBox è senza dubbio uno strumento utile per coloro che sviluppando siti web necessitano di sincronizzare i file di una cartella Ftp che vengono pubblicati automaticamente sul web.